Identificazione del Campione

La prima esigenza di ogni processo di raccolta dati è sicuramente quella di indentificare la fonte, ossia gli individui a cui fare riferimento per la somministrazione di un questionario. In questa fase assume particolare rilievo l’obiettivo finale della rilevazione dati da effettuare; non si può infatti prescindere da tale aspetto nella definizione del campione da analizzare e nell’identificazione dei soggetti ai quali rivolgersi.

YourDATA offre una completa assistenza nella definizione del campione oggetto di indagine ponendo l’attenzione sulla sua affidabilità sia da un punto di vista puramente statistico che per quanto riguarda la sua coerenza rispetto allo scopo del progetto di ricerca.

La fase di identificazione iniziale influenza l’intero processo: un campione non rappresentativo della popolazione o l’errata identificazione della categoria di individui da analizzare, infatti, potrebbe inficiare la raccolta dati e rendere inutile un investimento ingente in termini di tempo e risorse.